Pomigliano… incostituzionalmente Fiat !Donne e uomini impugnano elezione rsa e preparano il 1° maggio di “riorganizzazione operaia” a Pomigliano Polemica a distanza con Landini

comunicato stampa

Pomigliano… incostituzionalmente Fiat  !Donne e uomini impugnano elezione rsa e preparano il 1° maggio di “riorganizzazione operaia” a Pomigliano Polemica a distanza con Landini
tutti ci dicono di lavorare per il Paese, la ripresa e lo sviluppo occupazionale ma invece stanno tagliando i posti di lavoro, cassintegrando e licenziando, mentre distruggono le libertà democratiche e trasformano in carta straccia la stessa costituzione”… “la Fiat nei giorni scorsi è stata condannata dalla corte di cassazione per violazione della Costituzione ed attività antisindacale”… “non ci pare di sentire la voce del ‘condottiero’ delle nuove ‘coalizioni sociali’ su questa ingiuria alla Costituzione e ai  diritti degli operai”…
Questi in sintesi i contenuti del volantino distribuito stamane in migliaia di copie al cambio turno della Fiat Pomigliano dalle donne del comitato mogli operai di Pomigliano proprio mentre Renzi già si appresta al varo della legge sulla rappresentanza sindacale ancora mutuata, proprio come il jobs act, dal modello Marchionne.
Intanto 3 donne e tre uomini, tutte/i con qualifica operaia degli stabilimenti Fiat di Pomigliano e Nola hanno impugnato stamane le recenti elezioni RSA in Fiat mettendo in mora azienda e sindacati firmatari e diffidandoli per le arbitrarie ed illegittime pratiche elettorali intimandogli l’immediata cessazione degli effetti.
Dopo la recente sentenza della Cassazione di  incostituzionalità del ‘modello Marchionne’ e comportamento antisindacale nei confronti di Slai cobas, si profila a Pomigliano l’avvio di una nuova ed analoga iniziativa giudiziaria in materia rappresentanza sindacale.
Intanto sono al lavoro i giuristi che, nell’iniziativa pubblica proposta dalle donne operaia per il prossimo 1° maggio a Pomigliano, presenteranno il ‘profilo di incostituzionalità’ per le ‘modalità ad excludendum’ delle elezioni sindacali (RSA) in Fiat nonché per le analoghe elezioni nell’insieme dei luoghi di lavoro privato (RSU).

Comitato Mogli Operai Pomigliano Pomigliano d’Arco, 17 marzo 2015